I nostri lavori

Archiviazione Dati

Realizzazione di un archivio dati backup ridondato sicuro e gestito per una piccola impresa tramite un NAS
Futuristic Background
Cliente

Maurizio

Categoria

Sicurezza Aziendale

Data

2025

Tempo impiegato

2 Giorni

Obiettivo del lavoro

Il cliente ha richiesto che venissero rispettate le seguenti caratteristiche: archiviare i dati e gestire l'accesso delle cartelle, protezione da virus e backup di macchine virtuali (VM).

Le sfide affrontate

Per poter portare a termine tale lavoro abbiamo dovuto far comunicare il server di virtualizzazione con il NAS in modo da prevenire eventuali errori delle macchine virtuali, con conseguimento della perdita dei dati. Un'altra sfida affrontata è stata quella di scegliere correttamente la capacità totale del NAS, in modo da evitare il riempimento rapido dei dati.

Realizzazione del lavoro

Il progetto ha avuto inizio con l'installazione in loco della componentistica hardware (RAM, HDD). Una volta avviato il NAS è stato subito aggiornato all'ultima versione disponibile ed è stato correttamente scelto il tipo di RAID da utilizzare. Sono stati poi creati due volumi (Produzione, Backup), sono stati installati i servizi richiesti dal cliente quali cartelle condivise, backup ridondato su VM e l'accesso remoto dei file. Dopo aver atteso il "check" dell'integrità dei dati degli HDD da parte del NAS, sono state create le cartelle ed i permessi per i dipendenti come richiesto dal cliente. Per quanto riguarda la sicurezza dei dati, in caso di cryptolocker è stato configurato il versioning dei file, ovvero un salvataggio delle ultime modifiche apportate ad un file o un documento che in caso di attacco virus è possibile ripristinare senza alcun problema. Come ultima richiesta è stata studiata e applicata l'integrazione tra server di virtualizzazione ed il NAS in modo che giornalmente, settimanalmente, mensilmente faccia il backup dell'intera macchina virtuale.

I risultati ottenuti

Attualmente il cliente risulta soddisfatto in tutte le sue richieste. Ora ha ottenuto una gestione centralizzata sia delle cartelle che degli accessi, può visualizzare i file da remoto ed è garantita la ridondanza del backup sia dei file che delle macchine virtuali la quale lo ha salvato in molteplici casi.

Altri nostri lavori

I nostri lavori dove abbiamo portato qualità ai nostri clienti